Italia Wedding Society

Che cos’è Italia Wedding Society?

“Ethics is the Key” è una delle frasi chiave che il Network di professionisti del settore Wedding “Italia Wedding Society” ha scelto, tra le altre, per promuovere una filosofia comune e alcune linee guida alle quali sposi e fornitori possono attenersi se sposano il loro pensiero.

L’emergenza sanitaria che ha coinvolto tutti noi ha cambiato molto le nostre vite e anche i nostri programmi.

Dopo un primo momento che definirei di “shock” e con la consapevolezza che la priorità è la salute di tutti e che i sacrifici che stiamo facendo sono assolutamente necessari, è normale che, per chi come me lavora nel settore del Wedding, il pensiero sia andato alle coppie che avevano programmato il loro matrimonio per la primavera/estate 2020.

Abbiamo subito cominciato a confrontarci, dapprima tra colleghi e poi con i nostri sposi.

L’incertezza che ha pervaso questo periodo e che tuttora ci impedisce di poter tornare a pianificare con chiarezza ha messo in difficoltà tutto il settore.

Ognuno si è chiesto come comportarsi e ha scelto la propria linea di azione.

Io mi sono trovata subito perfettamente in linea con il punto di vista di Italia Wedding Society.  Mi fa, pertanto, piacere condividere alcuni spunti sul mio sito e sui miei canali Social per i miei clienti o per i miei contatti che possono avere incertezze o dubbi su come gestire questa situazione eccezionale.

Perchè Italia Wedding Society parla di Etica?

Perchè nel momento in cui ci troviamo in una situazione di difficoltà è normale vedere tutto nero e farsi prendere dal panico. Non dobbiamo però dimenticare che è proprio in questi momenti che possiamo renderci utili tirando fuori empatia, solidarietà e ascoltando quelle che sono le esigenze, in questo caso, dei nostri Sposi.

Se ci chiedono di spostare la data al 2021, non lo nego, per noi fornitori può essere un problema sotto vari punti di vista.

Perdiamo innanzitutto nel 2020 una fonte di guadagno e liquidità, ma soprattutto andiamo già a riempire la nostra agenda del 2021 privandoci di alcune date che avremmo potenzialmente potuto vendere ad altre coppie.

Ho letto di fornitori che hanno deciso di “negarsi” per i sabati del 2021.

Questa non è la mia scelta.

Mi sento di condividere il dispiacere delle mie coppie nel trovarsi costrette a posticipare l’organizzazione del loro matrimonio. Per questo mi sento di dargli la mia massima disponibilità ove possibile.

Tantomeno trovo etico chiedere un sovrapprezzo o modificare il mio listino in una situazione così imprevista e imprevedibile dove non ci sono colpe, ma ci deve essere invece una volontà di collaborazione tra le persone.

A tal proposito invito anche gli Sposi a tenere conto della situazione di difficoltà dei loro fornitori ai quali si sono affidati con fiducia, rispetto e stima. E li invito a prendere in considerazione l’idea di spostare la data del loro matrimonio, non necessariamente a un Sabato, ma di valutare anche giorni alternativi che possono garantire più possibilità lavorative a tutti noi per il 2021.

Questo discorso vale anche per le coppie che decideranno di sposarsi nel 2021 (per contattarmi clicca qui!) e che probabilmente si troveranno davanti una situazione anomala di location già occupate e fornitori non disponibili. Prendete in considerazione giorni diversi dal Sabato, che possono essere ugualmente validi. Forse richiedono un minimo di flessibilità in più da parte dei vostri invitati, ma possono anche farvi ottenere eventuali agevolazioni economiche.

A tal proposito, sempre perchè stiamo parlando di etica: agevolare quando possibile e sensato si, proporre prezzi fuori mercato, al ribasso no.

Sicuramente ci sarà chi proporrà sconti improbabili, chi pur di lavorare deprezzerà il proprio prodotto. Come clienti diffidate di chi vi svende un servizio. Come fornitori siate intelligenti e non fatevi prendere dal panico. Non possiamo permetterci di sminuire e svalutare professioni che già stanno subendo un duro colpo.

Italia Wedding Society ha un sito (link), un canale Instagram (link) e una pagina Facebook (link) che potete seguire per continuare a ricevere aggiornamenti mano a mano che la situazione si evolverà, consigli e supporto.

Mi piace molto il concetto di rete tra fornitori che possono collaborare anche in un’ottica non competitiva, ma proprio di supporto vicendevole. Diventa così possibile scambiarsi date ove dovessero sovrapporsi troppe richieste. Questo sempre per fornire alternative ai nostri clienti e non lasciarli soli anche nel momento in cui la situazione dovesse farsi complicata da gestire.

Category
Wedding