Lancio del Bouquet, ha ancora senso?

  • lancio_del_bouquet
  • lancio_del_bouquet
  • lancio_del_bouquet
  • lancio_del_bouquet
  • lancio_del_bouquet

Digitate “Lancio del Bouquet” su Google e scoprirete che esiste un universo di teorie discordanti sulla nascita di questa tradizione.

Sicuramente i fiori hanno un’origine simbolica che, come molte tradizioni di lunga data che ritroviamo ancora oggi nel matrimonio, è legata alla purezza, alla fertilità.

In generale il Bouquet è di buon auspicio e possiamo quindi concordare che il “Lancio del Bouquet”, anche oggi, è un gesto che racchiude in se un augurio per chi lo prenderà al volo.

Non limitiamoci a pensare che chi ci riuscirà sarà “la fortunata che si sposerà l’anno prossimo”! Rendiamolo ancora più magico, lasciamo che chi lo vince possa scegliersi il suo desiderio personale!

In questa chiave, si, penso ancora che abbia senso il Lancio del Bouquet.

Non tutte le consuetudini che si succedono tradizionalmente nel giorno del matrimonio sono necessarie, anzi vi invito a considerarle una per una e valutare quali fanno al caso vostro! A parte le firme, niente è obbligatorio e il matrimonio è il vostro!

Il lancio del Bouquet a me personalmente piace, mi piace vederlo e mi piace fotografarlo. Regala un momento divertente e a volte qualche rissa!

Ma passiamo ai consigli!

1. Ascoltate il Fotografo

Scusate sono di parte! Ma davvero, lui/lei sa qual’è il posto migliore per il lancio e sa qual’è l’orario più giusto.

Solitamente io preferisco organizzare il lancio prima della cena per poterlo fare all’aperto e con una bella luce, anche nella cosiddetta “ora blu” eventualmente, poco dopo il tramonto, ma quando ancora si riesce a scattare con facilità a luce naturale.

Essendo un momento che prevede un’azione in movimento, più la scena è buia, più sarà difficile ottenere buone foto.

Ovviamente ci sono sempre delle eccezioni. A volte la sposa ha piacere di conservare il bouquet fino alla cena (potrebbe non avere quello da lancio. Sapete che esiste la possibilità di farsi fare il Bouquet da lancio vero?), a volte non c’è semplicemente il tempo materiale, a volte può essere che l’illuminazione prevista per la cena o per il dopocena crei una situazione interessante per fare le foto in un secondo momento!

In ogni caso: chiedete al fotografo!

Di seguito esempio di Lancio del Bouquet a luce artificiale molto bello! Le altre foto di questo servizio qui.

lancio_del_bouquet

2. Distraete i bambini

I bambini a i matrimoni si annoiano. E’ un dato di fatto! Ma non succede niente, anche la noia dopotutto è formativa!

Il lancio del Bouquet però, inevitabilmente, diventa la situazione più emozionante del mondo! Si butteranno tutti a cercare di prendere il magico oggetto volante! Vogliamo che lo prenda un bambino? Nessun problema. Se poi le vostre invitate perdono la loro occasione di acchiappare al volo un anno di fortuna.. i sensi di colpa saranno tutti vostri!

Scherzi a parte, la tecnica più furba è, come sempre, coinvolgere i bimbi nel lancio. Fateli mettere vicino alla sposa, fategli fare il conto alla rovescia, fategli indovinare chi prenderà il bouquet! Così si divertono tutti e nessuna damigella sarà ritrovata a piangere in un angolo!

Allego testimonianza di tentativo di rendere nullo il lancio con utilizzo improprio di bambina.

lancio_del_bouquet

3. Sorridete forte dall’inizio alla fine

Sorridete tanto. Ma non perchè vi stiate divertendo, anche se me lo auguro! Perchè se non vi concentrate e non pensate di sorridere per tutto il lancio vi assicuro che non ci sarà fotografo che potrà fare la differenza sulla foto finale! La gamma di espressioni facciali che si tirano fuori nel momento in cui si compie un’azione fisica che prevede il più minimo sforzo è davvero incredibile. Solitamente si scattano foto molto divertenti e se siete spiritose, via alle facce assurde! Ma se ambite ad avere lo scatto perfetto: sorriso fisso e siamo a posto!

Sotto esempio di sorriso perfetto. Le facce buffe ve le faccio vedere quando venite a trovarmi in Studio! A proposito: per contattarmi cliccate qui!

lancio_del_bouquet

Foto scattata per Alice Coppola

Category
Wedding
Tags
Bouquet, Fotografo Matrimonio Bologna, Lancio del Bouquet, Wedding