Qual’è il mese migliore per un Servizio? E dove è meglio scattarlo? La Guida definitiva mese per mese!

C’è un mese migliore per scattare un Servizio Fotografico?

Nel mulino che vorrei le domande avrebbero risposte facile e nette, non risposte articolate e complesse che prevedono sempre delle scelte e dei ragionamenti.

Nel mulino in cui viviamo invece è proprio così, perciò la risposta veloce è “No!” e la risposta lunga è quella che segue nelle prossime righe!

“Ah ma quindi la luce di Giugno non è più bella di quella di Marzo?”

. Marzo

Arriva la Primavera!

I parchi e le strade di Bologna si riempiono di pruni in fiore rosa e bianchi, di magnolie e di mimose gialle limone.

Basta cercare l’angolino perfetto! Solitamente l’ora cambia a fine Marzo quindi l’orario giusto è intorno alle 18.

. Aprile

Solitamente è un mese che alterna pioggia e sole. I prati sono verdissimi e costellati di margherite e fiori di campo.

Niente di più bucolico!

Da fine Marzo a Bologna apre il Tulipark – un campo dove è possibile raccogliere Tulipani da portarsi a casa. A pagamento è possibile ottenere il permesso di scattare foto con il proprio fotografo dopo l’orario di chiusura. Sicuramente è un’ambientazione molto particolare e colorata!

L’orario del tramonto è intorno alle 19.

. Maggio

Nel mese di Maggio cade il mio compleanno, quindi chiaramente rientra tra le mie preferenze! Oltre a essere un mese stupendo perfettamente incastrato tra la primavera e l’estate regala campi di colza giallissimi e di papaveri rossi e delicati.

I campi coltivati e i papaveri vanno cercati perché non tutti gli anni si trovano allo stesso posto!

Maggio è anche il mese delle peonie, vi segnalo Peonia Mia a Castel San Pietro.

. Giugno

Un mese molto amato per le sue serate lunghe e le luci morbide che ci regala.

Tre idee da sfruttare in questo mese tra Bologna e provincia:

• Un campo di lavanda

Cercandolo su Google Map troverete un campo di lavanda in Valsamoggia gestito da una famiglia che produce prodotti a base di questa pianta profumata. Contattandoli abbiamo avuto accesso al campo per scattare delle foto davvero magiche. Il campo deve essere noleggiato per il tempo richiesto in accordo con la proprietà.

• L’oro del grano

Soprattutto verso fine Giugno i campi di grano si ingialliscono e sono stupendi al tramonto. Spostandosi in collina è facile trovare campi di fiori spontanei misti rametti dorati e traslucidi che riflettono l’oro del sole.

• I nostri magici calanchi

Adatti in tutte le stagioni, unici e tipici delle nostre zone, alla luce dei lunghi tramonti di Giugno sono ancora più scenografici! Ci sono tanti punti a Bologna dove è possibile camminare sulla cresta dei calanchi stessi.

. Luglio

A Luglio a Bologna fa caldo. Questa è una grande e assodata verità. Ma come a Giugno le giornate sono lunghissime, possiamo scattare dalle 19.30 fino alle 21 per cogliere un po’ di fresco e soprattutto l’ora blu!

A Luglio i campi da cercare sono quelli di girasoli! Attenzione perchè il loro momento di massimo splendore dura poco, ma quanto sono fotogenici? Consiglio extra, portare l’antizanzare!

. Agosto

Ad Agosto io sono spesso qui, ma voi siete spesso in ferie. Quindi ci rivediamo a Settembre!

Però, se per caso foste qui, ad Agosto l’ideale è scattare al mattino presto in centro città. Bologna è vuota e si respira un’aria magica e sospesa! Vedrete Bologna in una luce tutta nuova.

. Settembre

Nel mese di Settembre le giornate iniziano ad accorciarsi, ma i tramonti sono ancora intensi e i colori quelli dell’estate che iniziano a scivolare nell’autunno. I paesaggi collinari sul finire del giorno sono ancora i miei preferiti in questo periodo, in più solitamente siete abbronzati, aspetto da non sottovalutare! 😀

. Ottobre

A Ottobre bisogna andare alla ricerca dei vigneti che si arrossano e di parchi che cambiano colore. In questo mese il foliage è davvero variopinto e unico! Una giornata tersa di Ottobre può essere davvero perfetta anche in mattinata per scattare senza fretta tra i colori dell’autunno!

Amo molto il Parco Arboreto a Bologna in questo periodo. È un parco non troppo conosciuto e volutamente mantenuto in parte boschivo. Ospita decine di specie di alberi diversi, perciò in autunno è pieno di colori!

. Novembre

Novembre non è un mese che metterei tra i miei preferiti. Nonostante tutto emana una certa malinconia poetica e se siete quel tipo di persone che apprezzano i cieli intensi e magari anche un po’ di pioggerellina inglese allora si può fare! Ho scattato alcune foto che amo molto in questo mese.

I calanchi, ora più nudi e spogli che a Giugno, li trovo molto evocativi anche in questo periodo!

Alternativa? Andate alla ricerca di romantici borghetti in pietra! Sparsi sui nostri appennini ce ne sono tanti, come, ad esempio, il Borgo La Scola

. Dicembre . Gennaio . Febbraio

I tre mesi più freddi dell’anno li mettiamo insieme!

Se non per due eventuali varianti:

. Bologna Natalizia

A Natale propongo sempre la passeggiata natalizia alla ricerca di lucine e decorazioni da utilizzare come sfondo per romantiche foto di coppia o di famiglia – con bimbi non troppo piccoli e non troppo infagottati!

. La neve

Ho perso il conto di quanti anni sono passati dall’ultima nevicata a Bologna che si possa chiamare tale. Se mai questo fosse l’anno buono sicuramente lancerò una promo flash per chi amerebbe l’idea del paesaggio innevato!

A parte queste due varianti all’aria aperta, in questi mesi suggerisco sempre i servizi a casa.

I servizi fotografici a casa sono un’alternativa che io apprezzo in tutte le stagioni perché, lo dico sempre, mi piace fotografarvi nel vostro mondo. In un microcosmo che vi rispecchia e vi rappresenta al 100%.

In pieno inverno diventa anche una necessità per evitare di uscire al freddo ed essere super vestiti o infreddoliti!

Ogni mese è un buon mese per regalarsi dei ricordi.

Le stagioni in definitiva sono tutte belle e hanno qualcosa di unico e passeggero da regalare. La scelta dipende un po’ dalla situazione (se siete incinte ad esempio la scelta si fa limitata a un range ristretto) e dal vostro gusto!

Io personalmente ho scelto di non limitare la mia fotografia a un set in particolare, ma di adattarmi giocando con voi e con il contesto per realizzare immagini che siano davvero uniche e irripetibili solo per voi.

Se avete delle idee da propormi io poi sono sempre felice di seguirvi e di sperimentare insieme!

Vorresti scattare un Servizio di Famiglia, di Coppia o Maternity?

CONTATTAMI

Category
Wedding
Tags
Bouquet, Fotografo Matrimonio Bologna, Lancio del Bouquet, Wedding